Post più popolari

lunedì 24 marzo 2014

Desserts veloci: tre ricette

Immagine da web






A chi non è mai capitato di dover organizzare un pranzo o una cena con scarso preavviso?
In questi casi è sempre utile avere sottomano ricette non troppo elaborate ma pur sempre sfiziose: eccovi tre ricette per  un dessert dalla preparazione semplice, piuttosto veloce, e di sicuro impatto.


Ricetta numero uno: mousse veloce alla ricotta.


Ingredienti per persona: 4 biscottini tipo “Digestive”, 1 hg scarso di ricotta, 2-3 quadretti di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di zucchero, 2 tappi di Cointreau (o altro liquore adatto ai dolci, anche il marsala va benissimo).
Questo dessert si prepara direttamente nelle monoporzioni. Prendete una coppetta tipo quella da macedonia. Sbriciolatevi dentro i biscottini e bagnateli con il liquore. Poi mettete in una piccola ciotola la ricotta, aggiungete due cucchiaini di zucchero e 2-3 quadretti di cioccolato fondente spezzettati. Mescolate qualche minuto finché il composto diventerà cremoso, versatelo nella coppetta sopra i biscottini sbriciolati e appianatelo con una spatola. QuindiPoi ornate la superficie con dei pezzettini di pesca fresca. Preparate una coppetta per ogni persona, mettete in frigo per un’oretta prima di servirlo.

Ricetta numero due: Tarte tatin con sfoglia già pronta.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 4-5 mele, un rotolo di sfoglia tipo Buitoni, zucchero e burro a piacere, un pizzico di cannella.
Sbucciate le mele e tagliatele in quarti. Srotolate la sfoglia pronta e stendetela appena in modo da assottigliarla leggermente. Prendete un tegame che funga anche da tortiera, che passerete prima sulla fiamma e poi metterete in forno (sarà l’unico recipiente che userete). Versateci dentro 3 cucchiai da tavola di zucchero, un pochino di acqua e alcuni fiocchi di burro: mettete il recipiente sulla fiamma e mescolate finché il composto non scurisce e non avrete ottenuto del caramello, poi toglietelo dal fuoco, e ponete sulla base del recipiente, sopra il caramello, i quarti di mela con la parte “bombata” appoggiata sul fondo. Disponete i quarti molto vicini in modo che la mela copra tutto il fondo della tortiera. Spruzzateci sopra zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro. Poi coprite con la sfoglia tutta la tortiera, in modo che le mele risultino completamente coperte. Fate ben attenzione a inserire dai lati la sfoglia dentro il tegame, come se la rimboccaste lateralmente. Infornate per 15-20 minuti a 200°C.
Estraete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, quindi capovolgetelo su un piatto in modo che la sfoglia diventi la base della Tarte.
Ottima se servita con gelato alla crema o un ciuffo di panna montata.

Ricetta numero tre: Crumble di mele.

Ingredienti per quattro persone:
100 gr farina “00”, 70 gr burro, 70 gr zucchero, 3-4 mele- ideali le renette-, un pizzico di cannella, una vaschetta di gelato alla crema. A vostro piacere, potete  aggiungere una manciata di uvetta e pinoli.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in un piatto dove le mescolerete solo con un cucchiaio di zucchero (e volendo un cucchiaio di ruhm). Prendete una pirofila e imburratela. Mettete nel mixer il burro a pezzettini, la farina e lo zucchero. Date un colpetto velocissimo di mixer, e vi rimarranno delle specie di briciole simili alla pastafrolla (se non volete sporcare il mixer potete mischiare voi per pochissimi minuti il burro a pezzettini con zucchero e farina, otterrete come  risultato lo stesso “effetto briciola”).
A questo punto prendete la pirofila imburrata e con il cucchiaio versateci dentro le mele e poi spolveratele con le briciole. Fate due o tre strati così, in modo che mele e briciole siano alternati e  mescolati ed in cima a tutto spolverate con le ultime briciole.
Infornate per 25 minuti a 200-210 gradi. Una volta tolta la pirofila dal forno, lasciate sbollentare e poi, quando il dolce è ancora caldo, servitelo in coppette da macedonia e sopra aggiungete una palla di gelato alla crema, che si scioglierà creando un eccezionale contrasto tra caldo e freddo e tra croccantezza delle briciole e cremosità del gelato. Buon appetito!